Solo il 5% delle Pmi italiane è al top sul digitale: raggiungile con gli Alphateam

L’ultimo studio che valuta la maturità digitale delle Pmi italiane nel 2023 dal titolo “It’s all about IT – promosso da Mediobanca research, in collaborazione con Google – parla chiaro: soltanto il 5% del campione conquista il rating di “innovatore”, grazie a un’elevata visione digitale ben integrata nei processi aziendali. Ma analizzando i bilanci dal 2012 – come scrive il Sole24Ore – si scopre che le imprese innovatrici hanno raccolto più di quello che hanno seminato, riportando una crescita dei ricavi sostanzialmente superiore a quella delle altre medie imprese e nel contempo l’export è cresciuto più velocemente e l’occupazione ha sperimentato una velocità di espansione doppia rispetto alle aziende meno digitalizzate. Se vuoi quindi entrare con la tua azienda nel gotha di quelle innovative per far volare il tuo business, gli Alphateam sono pronti per farti decollare. Contattaci subito scrivendo a commerciale@alphateam per avere una consulenza gratuita e a formazione@alphaformat.it per conoscere i nostri servizi relativi alla ricerca di finanza agevolata.

Tornando allo studio, la situazione non è comunque drammatica perché il 56% delle imprese che hanno preso parte allo studio – in tutto un campione di 600 Pmi selezionate – hanno ottenuto il rating “sperimentatore”, che identifica le aziende dotate di una chiara visione digitale che mantengono tuttavia margini di miglioramento nell’utilizzo di strumenti a supporto del processo di innovazione. A rientrare nel cluster delle aziende “principianti” è invece il 39% del campione, anche se molte di queste aziende hanno già intrapreso un percorso virtuoso e non sarebbero dunque lontane da una promozione a “sperimentatore”. Un quadro dell’ecosistema delle medie imprese incoraggiante per il futuro – si legge nella nota stampa di Mediobanca -, confermato dalle risposte di un’azienda su quattro circa la “forte comprensione che avere una strategia digitale è fondamentale per garantire la propria crescita o sopravvivenza”.

Tra le aree di intervento che le imprese considerano prioritarie – spiega sempre lo studio – vi è quella della revisione dei processi interni con necessità, in particolare, di integrare e rafforzare strumenti e piattaforme digitali di marketing a supporto dell’attività di vendita. Circa il 30% del campione sceglie canali digitali per raggiungere i clienti e pubblicizzare prodotti o servizi, ma non finalizza il processo di acquisto online. Anche per i sistemi CRM la transizione si ferma spesso a metà. I software che supportano la gestione della clientela non sono utilizzati in maniera efficiente o integrata in almeno il 40% dei casi, perché non utilizzati trasversalmente da tutte le divisioni di business o perché connessi ad altri sistemi, in alcuni casi non digitali. E se anche per te è questa la situazione che stai vivendo, gli Alphateam sono in grado di farti fare l’altra metà della transizione e portarti nel futuro. Scopri tutte le nostre soluzioni per il tuo business.