IMPRESE “INN.FORMA 4.O.” GRAZIE AL FONDO FORMAZIENDA

Il progetto quadro “INN.FORMA. 4.0.”, presentato da Alha Team Srl sull’Avviso 5/2019 del fondo Formazienda, si è da poco concluso e ha permesso a 20 delle 21 imprese coinvolte di realizzare o portare avanti il proprio desiderio/necessità di digitalizzazione delle proprie attività. Si tratta del genere di attività che Alpha Format, nata proprio dall'esperienza di Alpha Team nel settore della formazione, porterà avanti  nei prossimi mesi e anni in quanto una delle gambe sulle quale si baserà la sua attività prevalente.

M di che cosa si è trattato? Studi e imprese hanno potuto, grazie a questo progetto, rendere efficiente ed efficace e soprattutto più performante, grazie alla formazione svolta dal proprio personale, l'uso dei gestionali (da HR, a PAGHE a GAMMA) recentemente acquistati o già in uso ma sottoutilizzati. L’introduzione nel sistema aziendale di strumenti ERP e dei corollari tecnologici-organizzativi ad essi collegati, richiedono alle imprese di sviluppare/aggiornare una vasta gamma di competenze e professionalità dedicate alla gestione amministrativa e operativa grazie agli strumenti della digitalizzazione.

L’impatto previsto dagli effetti della strategia per la rivoluzione digitale, coinvolgerà infatti tutti gli aspetti della struttura aziendale e delle proprie risorse umane, ed in particolare coloro che all’interno dell’impresa sono coinvolti in un processo di digitalizzazione, e che svolgono un ruolo attivo nella gestione e definizione delle procedure aziendali.

Un gap formativo risolto che ha permesso ai lavoratori oggetto della formazione di avere anche potenziali chance di consolidare la propria posizione; migliorarla; oppure arricchire il proprio CV per eventuali nuove esperienza professionali.

L’introduzione nel sistema aziendale di strumenti ERP e dei corollari tecnologici-organizzativi ad essi collegati, richiedevano alle imprese di sviluppare/aggiornare una vasta gamma di competenze e professionalità dedicate alla gestione amministrativa e operativa grazie agli strumenti della digitalizzazione.

L’impatto previsto dagli effetti della strategia per la rivoluzione digitale, ha coinvolto tutti gli aspetti della struttura aziendale e delle proprie risorse umane, ed in particolare coloro che all’interno dell’impresa sono coinvolti in un processo di digitalizzazione, e che svolgono un ruolo attivo nella gestione e definizione delle procedure aziendali.

Per l'unica azienda, invece, che aveva necessità di un corso di marketing molto specifico, il corso ha consentito una prima, non esaustiva ma altresì importante, acquisizione di competenza in un settore molto complesso e delicato come quello delle pompe funebri.

Il progetto formativo è stato avviato il 10/01/2020 e, complice la pandemia, si è concluso solo il 23/4/2021, comunque entro il tempo previsto. Non sono mancati i problemi, ma è una grande soddisfazione per noi e per le aziende coinvolte aver portato a termine in questa dura fase storica senza precedenti un progetto che complessivamente ha coinvolto 96 lavoratori, 92 dei quali hanno portato a termine la propria formazione, per un totale di 400 ore erogate.

Il ringraziamento va anche e soprattutto al fondo Formazienda che ha messo a disposizione le risorse necessarie e costruite un avviso particolarmente adatto alla tipologia di cliente che si rivolge alla nostra agenzia formativa.